Servizi

Riabilitazione pre – post chirurgia

Molte lesioni, malattie, disturbi del sistema muscolo-scheletrico possono essere associati a livelli tali di compromissione da rendere necessario un intervento chirurgico soprattutto quando le misure conservative non hanno avuto successo. Se un intervento può correggere tale menomazione è veramente importante comprendere che un programma riabilitativo accuratamente pianificato e sviluppato è essenziale affinché il paziente raggiunga un buon risultato. In una situazione ideale la riabilitazione inizia addirittura prima dell’intervento chirurgico tramite l’insegnamento e l’esecuzione di appositi esercizi pre operatori. Sarà cura del fisioterapista approntare il percorso rieducativo più idoneo a seconda del tipo di intervento seguendo le indicazioni del chirurgo.

Terapia manuale

La terapia manuale è l’insieme di tutte quelle metodiche manuali atte a modulare il dolore, aumentare il movimento articolare, ridurre l’infiammazione, agevolare la riparazione dei tessuti e facilitare il recupero della funzionalità lesa. Si pratica tramite tecniche specialistiche di manipolazione, stretching passivo e mobilizzazione passiva e attiva.

Rieducazione posturale

Per postura si intende la posizione assunta dal corpo nel mantenimento della stazione eretta, seduta e sdraiata. Una postura adeguata consente alle articolazioni del corpo di prevenire posizioni anomale della colonna vertebrale e permette all’apparato muscolo-tendineo un impegno e fatica minore nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e lavorativa. Sarà cura del fisioterapista valutare la postura del paziente e approntare un percorso di rieducazione adeguato alle caratteristiche di ciascuna persona

Rieducazione ginnastica Back School

Il mal di schiena è talmente diffuso da essere definito il “male del secolo”. Le statistiche affermano che l’80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati soffre di lombalgia. Proprio a causa di questa elevata incidenza della lombalgia sono sorte le “Back School” cioè le scuole della schiena. È in un certo senso rivoluzionaria perché rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico ma attivo protagonista del suo trattamento. Egli, che è in prima persona interessata, diventa anche il primo responsabile. Ecco che la Back School non è una semplice ginnastica per il mal di schiena ma una vera e propria scuola dove il paziente impara a gestire tutti gli aspetti del suo problema.

Terapie fisiche strumentali

Laser – tecar – ultrasuono – magnetoterapia – elettroterapia

Le terapie fisiche si eseguono tramite apparecchiature elettromedicali che sfruttano l’energia prodotta nelle forme più diverse. L’impatto di tali energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali azione antinfiammatoria e antalgica, attivazione del microcircolo e quindi del metabolismo locale, drenaggio di edemi e versamenti, azione decontratturante sul muscolo, aumento dei processi di cicatrizzazione, osteoporosi, recupero tissutale e atrofia muscolare.